ZaplyCode: pixel art e pensiero computazione

Coding e PixelArt

ZaplyCode: pixel art e pensiero computazione

Cosa significa fare coding ?
Significa favorire, in modo semplice e divertente, lo sviluppo del pensiero computazionale ovvero di un processo mentale che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, competenze trasversali ed importanti per tutti i futuri cittadini.
Pensare in modo computazionale significa suddividere il processo decisionale in singoli step, ragionare passo passo sul modo migliore per ottenere un obiettivo.
Potremmo dire che il coding è la palestra del pensiero computazionale e la scelta di un approccio ludico è strategico, perché consente di attirare l’attenzione dei più piccoli, i quali credendo solo di giocare imparano come risolvere un problema più o meno complesso, scrivendo una serie di istruzioni che la macchina interpreta ed esegue.

ZaplyCode nasce dalla volontà di avvicinare i più piccoli alle modalità di ragionamento logico alla base del coding attraverso un percorso costruito sull’immaginazione, elaborazione e creazione.
Pensiamo che la Pixel Art rappresenti questi tre concetti.

La piattaforma è stata costruita per gli insegnanti ma è pensata e progettata per essere utilizzata dai bambini, per essere funzionale ed usabile su Tablet, PC e soprattutto sulla LIM.

Attualmente la piattaforma è composta da due strumenti:

  • ZaplyCode con cui è possibile scrivere una sequenza di istruzioni con blocchi numerati e colorati che permettono al bambino di disegnare una immagine in pixel art verificandone contestualmente la correttezza.
  • ZaplyPixel è uno strumento facile, veloce e creativo che permette all’insegnante di creare un disegno con la pixel art e di riprodurre e stampare il codice a blocchi da far verificare ai propri alunni durante le ore di apprendimento del coding.

Buon coding con ZaplyCode !

 

Una risposta.

  1. Ilaria ha detto:

    Molto bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *